studio dentistico associato

 

 

STUDIO DENTISTICO

ASSOCIATO CARUSO

 

"Affiatati, come una vera squadra, lavoriamo

per migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti,

la salute della loro bocca e l'armonia del loro sorriso"

I TRATTAMENTI DELLO STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO CARUSO

PRIMA VISITA

Prima Visita

 

Intorno ai 3-4 anni di vita è opportuno fare un primo controllo dal dentista per osservare nei piccoli pazienti lo stato di salute della bocca e dei denti.

Si osserva se la dentatura decidua è completa e se il rapporto tra le due arcate dentali (occlusione), così come quello tra le ossa mascellari, è corretto o meno.

Inoltre può essere il momento più corretto per intercettare eventuali abitudini viziate (succhiamento del dito, ciuccio, respirazione orale, deglutizione atipica, digrignamento etc.).

PREVENZIONE

Prevenzione

 

Il miglior dentista è quello che, avendo messo in atto una buona prevenzione, non ha bisogno di usare in seguito il trapano o le pinze.

La prevenzione utilizza come mezzo principale il controllo della placca alimentare prima, e batterica dopo, che sono la causa principale dell’insorgenza della carie, della gengivite e, nel caso in cui ci sia una predisposizione genetica, della parodontite.

La perdita di uno o più elementi dentari per carie o per parodontite è la palese espressione del fallimento della prevenzione.

SBIANCAMENTO

Sbiancamento

 

Nella vita di relazione di ciascuno di noi, l’aspetto estetico rappresenta un elemento di primo impatto di notevole importanza per il raggiungimento di un positivo rapporto con sé stessi ed interpersonale.

Oggi in circa un’ora ed in una unica seduta è possibile dare splendore ai vostri denti migliorandone sensibilmente il colore.

PARODONTOLOGIA

Parodontologia

 

La parodontologia è quella specialità che si occupa di prevenire e curare infiammazioni e infezioni dell’apparato di sostegno dei denti.

La cartella parodontale serve per visualizzare tridimensionalmente il danno subito dal tessuto di supporto del dente.

I pazienti saranno inseriti in un programma di richiami periodici per valutare meglio il successo della terapia a lungo termine.

PEDODONZIA

La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si prende cura del piccolo paziente tenendo conto delle caratteristiche particolari della sua dentatura e dell’approccio psicologico necessario per un trattamento di successo, basato sulla fiducia e sulla collaborazione.

Intercetta le malocclusioni sul nascere, previene e cura la carie dei denti da latte al fine di mantenerli sani per evitarne l’estrazione e assicurare lo spazio per l’eruzione dei denti definitivi nelle giuste posizioni.

Controllo della dentatura del piccolo paziente
Prevenzione e cura delle carie nei bambini
Pedodonzia

ORTODONZIA

Si occupa della risoluzione delle malocclusioni.

Il cattivo combaciamento dei denti, oltre ad essere causa di inestetismi nel sorriso, può essere alla base di un malfunzionamento del sistema stomatognatico, con possibile coinvolgimento del parodonto, dei muscoli e delle articolazioni temporo mandibolari.

Oltre al danno estetico, le funzioni di masticazione, deglutizione e fonazione ne possono risentire, così come l’assetto posturale della persona.

Ortodonzia
Risoluzione delle Malocclusioni

IMPLANTOLOGIA

Che cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una vite di titanio (materiale ben tollerato dall’organismo) che assume la funzione della radice del dente.

Il tipo di riabilitazione protesica su impianti può variare molto a seconda delle esigenze e del tipo di sito da trattare (estetico o non).

Si possono realizzare delle corone oro porcellana e/o dei ponti avvitati o cementati.

Si possono anche scegliere delle soluzioni per stabilizzare le protesi totali su impianti (over-denture) in modo che il paziente si dimentichi l’uso della pasta adesiva o il fastidio di ingombri eccessivi (come, per esempio, la presenza di un palato in resina).

Impianto Dentale
Impianto Dentale
Implantologia

PROTESI

Protesi Odontoiatrica

 

Per protesi si intende un manufatto che sostituisce, nella forma e nella funzione, un organo naturale andato perduto.

La protesi odontoiatrica può essere mobile, fissa su denti naturali, fissa su impianti, inamo-amovibile (con una parte fissa su cui si articola una parte mobile).

DISFUNZIONI ARTICOLARI TEMPORO-MANDIBOLARI

Disfunzioni articolazioni temporo-mandibolari

 

Le articolazioni temporo-mandibolari permettono i movimenti della bocca ed il suo corretto funzionamento.

I sintomi sono principalmente rappresentati da rumori e/o dolori in apertura e/o chiusura della bocca.

Il paziente, inoltre, può accusare disturbi di varia natura come cefalea, vertigini, disturbi all’orecchio, dolori e disfunzioni muscolo- scheletriche da adattamenti posturali.

Da ciò scaturisce l’importanza che riveste la comunicazione medico-paziente al fine di diagnosticare e curare tali disfunzioni.

CHIRURGIA ESTETICA MUCOGENGIVALE

Si tratta di una terapia atta a correggere gli inestetismi mucogengivali.

Il connettivo del paziente viene prelevato e innestato nell’area di interesse per armonizzare l’estetica rosa.

Correzione degli inestetismi mucogengivali
Come armonizzare l'estetica rosa
Chirurgia Estetica Mucogengivale

ENDODONZIA

Quando la polpa dentaria (nervi e vasi) va incontro a necrosi, producendo granulomi o ascessi, attraverso l’endodonzia si ripuliscono i canali radicolari e li si ottura con appropriati materiali.

La radice così trattata è recuperata a tutti gli effetti conservativi o protesici.

Endodonzia
Come ripulire i canali radicolari

DENTOSOFIA

Dentosofia - Attivatori Plurifunzionali

 

La dentosofia è un metodo terapeutico naturale, non invasivo, di autoguarigione guidata.

La dentosofia prevede dei trattamenti innovativi, eseguiti secondo un approccio olistico, adatti a tutte le età e che tengono conto della relazione tra bocca, corpo e psiche.

Si utilizzano degli apparecchi mobili, gli Attivatori plurifunzionali, che agiscono sulle funzioni neurovegetative della bocca: respirazione, deglutizione, masticazione e fonazione.

Il trattamento mira ad un riequilibrio dento-occluso-posturale per un aumentato benessere psico-fisico dell’individuo.

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE DELLA BOCCA (OSB)

Organizzazione Spaziale della Bocca

 

L’OSB è un metodo orto-protesico funzionale globale che mira al riequilibrio della bocca, avvalendosi degli Attivatori Plurifunzionali e di rialzi occlusali sia funzionali che strutturali.

Si configura come un metodo terapeutico che si avvale di tutte le qualità tecniche dell’odontoiatria moderna per attuare un lavoro approfondito di riabilitazione del sistema stomatognatico, dai risultati duraturi.

Il metodo è auto-attivo, in cui l’energia è data non dall’apparecchio, ma dal paziente che mobilita il proprio sistema volontario conscio ed inconscio.

STUDIO DENTISTICO ASSOCIATO PROF. GIAMPAOLO CARUSO | 16, Corso Vittorio Emanuele Ii - 09124 Cagliari (CA) - Italia | P.I. 02385780925 | Tel. +39 070 682222   - Tel. +39 070 663545 | beatrice@dentistacaruso.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite